Dimmi il tuo colore e ti dirò chi sei!

Stai per ristrutturare casa o rinnovarne l’arredamento? Allora, uno dei primi punti da stabilire riguarda la scelta del colore! Ogni tonalità deve ben accostarsi al tuo stile, ricreare una certa atmosfera e senz'altro riflettere la tua personalità. Puoi scegliere liberamente le combinazioni, ma se sei alla ricerca di un piccolo aiuto per personalizzare al meglio il tuo ambiente domestico, la psicologia del colore fa al caso tuo.

La psicologia del colore analizza gli effetti esercitati dai colori su stato d’animo e benessere individuale. Ogni tonalità è associata a sensazioni, emozioni e significati. Il colore è un veicolo attraverso il quale comunichiamo determinati stati d’animo, ma anche strumento influente sulla persona, perché può intensificare o attenuare una particolare sensazione.

E tu, di che colore sei?



Bianco

Purezza e spiritualità, ordine e pulizia. Somma di tutti i colori della luce. Il bianco simboleggia pace ed innocenza. Influisce in modo particolare sull'illuminazione: è capace di ampliare visivamente un ambiente ridotto e regala luminosità. È una soluzione ideale per qualsiasi spazio nel quale si voglia trasmettere serenità. Un colore che, senza dubbio, non passa mai di moda!



Nero

Assenza di colore. Potere, stile, mistero. Tradizionalmente il nero è associato all'oscurità e alla formalità. Questa nuance trasmette eleganza e raffinatezza. È consigliabile utilizzare il nero sulle pareti insieme ad altre tonalità, o sugli accessori, combinato a colori vivaci. Meglio evitare di utilizzarlo in grandi quantità in quanto assorbe la luce. 






Grigio

Equilibrio e raffinatezza. Il grigio è un colore neutro e non cupo, come spesso si è spinti a credere! Secondo la psicologia del colore, il grigio contribuisce ad enfatizzare i valori spirituali ed intellettuali. Trasmette sicurezza ed indipendenza. È una tonalità particolarmente adatta agli ambienti domestici, a patto di combinarla con colori più allegri!

Rosso

Passione, forza, energia. Il rosso risulta perfetto per i più estroversi. Possiede una forza naturale in grado di alterare il nostro sistema nervoso, perciò non è raccomandabile utilizzarlo nella zona notte o nelle stanze destinate al relax. Molto apprezzato per i complementi d’arredo e su piccole porzioni della parete.






Arancione

Vivacità, ottimismo. L'arancione rilassa il sistema respiratorio, favorisce l’interazione sociale e stimola l’appetito. È bene utilizzarlo nelle stanze conviviali, dove si riunisce la famiglia, come il salone o la cucina.

Giallo

Allegria, calore, buon umore, creatività. Questo colore rappresenta l’energia solare e stimola il metabolismo. È associato all'attività mentale e agisce come antistress. È la tonalità ideale per tutti quegli ambienti nei quali vogliamo rimanere attivi, quali lo studio o l’ufficio, sebbene trovi largo impiego anche in altri spazi quali la cucina o il soggiorno. Conferisce luminosità alle zone più buie della casa, come il corridoio o camere prive di finestre.





Verde

Natura, tranquillità, salute. È considerato uno dei colori più equilibrati. Può essere utilizzato in qualsiasi ambiente; in particolare, nel bagno pare torni utile integrare qualche asciugamano o complemento di questo colore, poiché purifica e dona energia al corpo.









Viola

Mistero, intuizione. Il viola andrebbe utilizzato con moderazione: è raccomandabile limitarsi ad una sola parete, evitando di estenderlo all'intera stanza. Associa l’effetto stimolante del rosso con il potere tonificante dell’azzurro. Nella tonalità più vicina all'azzurro, è ideale per spazi dedicati alla meditazione.

Blu

Produttività, fiducia. Il blu è un colore freddo, dunque, è consigliabile combinarlo con tonalità più calde per equilibrare la sensazione di freddezza che trasmette.

Rosa

Femminilità, delicatezza, grazia. È un colore emotivo, ideale in ambienti al femminile e/o dedicati ai bambini. Oggi è molto apprezzato nell’arredamento d’interni, anche grazie alle possibilità di scelta tra le svariate tonalità disponibili.

Marrone

Natura, accoglienza. Il marrone è una nuance calda. La sensazione principale di un locale decorato in questa tonalità è la comodità, pertanto trova largo uso in saloni e camere da letto, dove può essere combinato con qualsiasi altro colore grazie alla sua neutralità.




Nessun commento:

Posta un commento