La camera da letto: come ricreare un ambiente sereno e gradevole

La camera da letto costituisce senza dubbio uno degli ambienti più importanti all'interno della casa, per funzionalità quanto per estetica.
Essa, insieme alla cucina, è una delle zone maggiormente vissute in un'abitazione: per questo bisogna ricreare un ambiente sereno e gradevole per regalare un senso di tenera intimità.
E' necessario porre attenzione ad ogni piccolo dettaglio che può influire sulla sensorialità dell'ambiente: l’orientamento del letto, la palette di colori, i materiali per le rifiniture e la disposizione degli arredi, sono tutte variabili da prendere in considerazione nella composizione di una camera padronale.



E' importante individuare il flusso dei movimenti nella stanza, per potersi spostare agevolmente al suo interno. 
Potrebbe essere utile scegliere delle porte scorrevoli per l'armadio. Una soluzione a muro, su misura o a tutt'altezza, risolverebbe parecchi problemi, mettendo a disposizione molto spazio per appendere e tanti cassetti.
Per quanto riguarda l'illuminazione, in camera da letto è importante avere le lampade da comodino oltre ad un punto luce centrale. Per creare un’atmosfera riposante, meglio optare per lampadine e lampade a Led dai toni caldi.






















Se l’ambiente circostante abbraccia uno stile moderno, sarà ideale una composizione che guarda al minimalismo, sia nei colori, neutri e sobri, che nella struttura e nella scelta dei complementi, essenziali e lineari. 
Aggiungere qualche elemento di spicco, come particolari lampade, tappeti, tende, o mobili che si staccano dallo stile predominante, sarà al contempo un dovere e un piacere, per completare lo spazio con personalità e stile.



Qui i toni delicati e le nuances soffici della carta da parati, sono in equilibrio con le venature del legno scuro del comò. Questo conferisce un calore avvolgente e di classe.
La scelta del copriletto coordinato all'imbottitura del letto matrimoniale sommier e alle tende, è di fondamentale importanza: tutto è così in estrema armonia.

Una camera da letto dal gusto moderno e al contempo raffinato.

























Il Concept






Progetto realizzato da Antonella Mangiaracina


Nessun commento:

Posta un commento