Abbinare i colori in casa

Abbinare i colori in casa non è semplice come sembra: se vuoi utilizzare due tinte può risultare difficile trovare una combinazione che ti soddisfi. Se vuoi accostare più di due nuances, la scelta sarà ancora più complessa.

Quando si arreda un’abitazione, la scelta dei colori è sicuramente una delle più grandi sfide da affrontare. Nell' Interior Design il colore è fondamentale: scegliere un determinato accostamento cromatico può dare logicità ad un progetto o, al contrario, rovinare interamente un interno.

Di che colore tinteggiare le pareti della tua casa per avere armonia con l'arredamento?
Come puoi scegliere la giusta carta da parati per il tuo Living? Come puoi comprare la tenda giusta da appendere su una parete già tinteggiata o viceversa?
Quello che devi fare è seguire alcune semplici regole e tenere a portata di mano il cerchio cromatico. Sarà uno strumento al quale non riuscirai più a rinunciare.




L’ abbinamento monocromatico consiste nell'accostamento delle varie sfumature di una stessa tonalità. Quello che cambia sarà solo luminosità e saturazione del colore.


Nell'abbinamento colori analoghi si accostano colori che sono vicini tra di loro sulla ruota dei colori per ottenere abbinamenti armonici. L'effetto finale dipende da quanto sono distanti tra di loro i colori che vengono mescolati. Più ampia è la distanza, più intriganti saranno le combinazioni create. Infatti è importante che il contrasto tra i vari colori sia sufficiente. Colori troppo simili daranno un effetto abbastanza monotono alla stanza.



Lo schema colori complementari è composto dai colori che si trovano opposti gli uni agli altri nel cerchio cromatico, ad esempio verde e rosso. È una combinazione basata sul contrasto. Il fine di tale abbinamento è quello di richiamare l'attenzione. Colori complementari sono giallo e viola, arancione e blu, rosso e verde.


Una triade di colori, invece, è composta da tre colori equidistanti sul cerchio cromatico ad esempio giallo, blu e rosso. Tale schema rappresenta una via di mezzo tra colori analoghi e complementari, ma viene utilizzato per ottenere contrasto visivo. Occorre dosare con attenzione una triade di colori per non esasperare l’accostamento. Per creare un abbinamento cromatico armonioso, uno dei colori deve dominare sugli altri due.






È sempre possibile aggiungere altri colori al principale quando ci si sposta da una stanza all'altra. Una volta selezionata una combinazione di nuance per l’ambiente principale, scegli una tonalità principale da essa per portarla in tutta la casa. Richiama anche il più piccolo dettaglio, texture, materiali, oggettistica e qualsiasi particolare. Questa tecnica manterrà l'arredamento della tua casa armonioso, equilibrato e molto gradevole.

Per qualsiasi consiglio o informazione contatta Antonella Mangiaracina InteriorDesigner.







Nessun commento:

Posta un commento