La camera dei ragazzi

Un'idea per rendere spiritosa ed accogliente la camera dei teenagers.

Il progetto prevede la creazione di una camera da letto singola con sviluppo di soluzioni funzionali, in un locale di circa 12 mq .
Esso è risultato, dal primo sopralluogo, totalmente privo di quegli elementi che devono caratterizzare un ambiente adolescenziale. 
L'esigenza della committenza per la camera, dotata di finestra con ante scorrevoli, è un comodo letto, un capiente armadio ed un angolo studio.

Progetto, vista dall'alto


ll letto inserito è di tipo contenitore, singolo e con struttura sommier. Esso risulta pratico e confortevole. Lo spazioso armadio angolare scelto è in rovere bianco. Con le sue linee pulite, esso si adatta perfettamente agli spazi del locale.

L'angolo studio previsto è costituito da una funzionale scrivania e delle utili mensole dove poter inserire libri ed oggetti vari. Il numero dei piani d'appoggio può aumentare e/o diminuire, compatibilmente alle future esigenze del committente.

Particolare Angolo studio




Particolare Armadio angolare 


La scelta cromatica risulta luminosa e decisa.
Il tocco di colore è dato dal blu saturato equilibrato dall'accostamento ad un tortora meno saturato.
La vera protagonista del progetto è la carta da parati di fianco al letto, che riprende il tema dei Lego, scelto in base alla personalità creativa del giovane committente. La carta da parati, tocco di stile del progetto, conferisce vivacità e "riscalda" l'ambiente con i toni del rosso ed arancio.
I materiali, i complementi d'arredo essenziali e le textures ne riprendono le tinte.

La seduta ed il lampadario in plexiglass regalano un tocco di raffinatezza e design.




Particolare Carta da parati


Per il pavimento è stato scelto un gres porcellanato effetto betulla bianca, su cui è stato posto un grande tappeto circolare di colore blu, in fibra naturale, anti acaro.

L'illuminazione della stanza viene garantita attraverso una serie di punti luce disposti in maniera da consentire diversi livelli di intensità.
La finestra lascia penetrare la luce del sole e, all'occorrenza, la filtra grazie all'inserimento della veneziana.

La camera risulta per il giovane committente, funzionale ed ospitale, originale e moderna.




Il Concept




Progetto realizzato da Antonella Mangiaracina




Licenza Creative Commons

Nessun commento:

Posta un commento